Percorsi enogastronomici PERCORSI ENOGASTRONOMICI

Il buon vivere lontani dalla frenesia della vita quotidiana

Sapevate che in Abruzzo abbiamo dieci marchi di tutela tra DOP, IGP e STG? La nostra terra di montagna, così difficile da coltivare ma tanto generosa, ci regala dei prodotti di indubbia genuinità e unicità che uniti alla tradizione contadina e del “come si faceva una volta” dona a tutti noi delle prelibatezze culinarie difficilmente replicabili in altri posti.

L’Abruzzo interno è terra di allevamenti ovini, famosi i suoi arrosticini, e di colture uniche come lo zafferano dell’Aquila. I prodotti della terra e l’tradizione povera contadina hanno dato vita ad una cucina particolare: ricca di sapori semplici, genuini quasi essenziali. Ciò ha permesso di conservare nei nostri piatti tipici la sapienza delle antiche massaie di una volta che riuscivano a tirar fuori le leccornie migliori da quello che offriva la zona in cui vivevano.

L’Abruzzo aquilano si contraddistingue per una cucina semplice, senza fronzoli. Prenotando un soggiorno presso la nostra struttura potrete organizzarvi per fare delle vere e proprie escursioni golose approfittando dei ristoranti che riusciremo a consigliarvi. Potrete gustare i numerosi piatti tipici a base di tartufo nero pregiato abruzzese, zafferano dell’Aquila, carni autoctone e altri prodotti tipici, tutto annaffiato da dell’ottimo vino locale come il Montepulciano d’Abruzzo.

Inoltre, nel periodo estivo è possibile approfittare alle numerose sagre promosse dalle Proloco locali. Ognuna omaggia un cibo locale come quella degli gnocchi di Barisciano o dello zafferano di Navelli o della bistecca di Fossa o delle castagne di San Felice d’Ocre o delle lenticchie di Santo Stefano. A voi l’onere della scelta.

Alcuni ristoranti che consigliamo:

INVIA
1
Hai bisogno di info?